venerdì 17 maggio 2019

Tabulè di verdure

Ieri ho cucinato e pubblicato la foto del tabulè di verdure che ha riscosso molto successo. In tanti, anche privatamente, mi avete chiesto la ricetta, quindi eccola qui.




Ingredienti per 4 persone:
2 bicchieri di cous cous precotto (io ho utilizzato quello Conad)
2 bicchieri di acqua
1 melanzana grande
2 peperoni
1 zucchina
1 cipolla rossa
300g pomodorini ciliegino
200g di ceci in scatola
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di paprika dolce
olio
sale
peperoncino
menta 

Procedimento:
Per prima cosa iniziate tagliando a cubetti la zucchina, i peperoni, la melanzana e la cipolla. Disponeteli nella placca del forno, condite con olio e sale e fate cuocere a 190° per 30 minuti; finite di cuocere al grill per qualche minuto.
Messe a forno le verdure, passiamo alla preparazione del cous cous.
In una casseruola facciamo tostare il cous cous con due cucchiai di olio, togliamo la casseruola dal fuoco e aggiungiamo 2 bicchieri di acqua bollente, mescolare bene e mettere il coperchio.
Dopo qualche minuto sgranare il cous cous con l'aiuto di una forchetta. Mettetelo, poi, in un contenitore capiente e lasciate intiepidire.
In un mixer mettete la metà dei pomodorini, un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio, il sale, un cucchiaino di paprika, il peperoncino e frullate. Aggiungete al cous cous la salsina che otterrete, insieme all'altra metà dei pomodorini tagliati in 4 parti e ai ceci. Aggiungete anche le verdure che nel frattempo si saranno cotte e le foglioline di menta spezzettate. Prima di gustarlo, tenete in frigo per 2 orette circa. 
Buon appetito.

Valentina


1 commento: